Riconosciamo che i Popoli Indigeni sono gli amministratori tradizionali di questa terra. Moreflag sulla terra di Ngi Tahu

Caro Kona,

Quando mi hai contattato erano passati otto anni dall’ultima volta che ci siamo incontrati. Quando lo schermo del mio telefono lampeggiava e faceva vibrare Kona Bicycles, il mio cuore batteva forte. Il mio preferito è stato quando ci siamo riuniti a Bellingham, negli Stati Uniti, dove ho avuto la possibilità di entrare in contatto con l’intera famiglia Kona. Ricordo vividamente quando questo signore anziano con una felpa con cappuccio strappata venne a sedersi accanto a me a cena. Era curioso di me e ha fatto centinaia di domande sulla mia vita in Nuova Zelanda. Dopo circa un’ora, si alzò e lasciò il tavolo. Ho contattato Wendy Hall e Cory Wallace per chiedere loro cosa fa Jake. Ho sorriso a entrambi e loro hanno risposto: “È Jake the Snake”.

È stato stupefacente. Eccomi qui, un kiwi incapace che ha trascorso più di un’ora con il fondatore di Kona Bicycles. Mi ha fatto sentire così orgoglioso di Kona Bicycles come azienda. Jake Heilbron crede che chiunque vada in bicicletta sia un membro della famiglia e tale rimarrà. Dopo tutti questi anni, è stata una sorpresa per me quando Kona Bikes mi ha contattato e mi ha chiesto se fossi interessato a un viaggio in bicicletta attraverso gli aspri passi di montagna dell’Isola del Sud della Nuova Zelanda. La famiglia è la migliore!

La bicicletta. Un mezzo di trasporto semovente. Mentre mi siedo in sella, sono più consapevole di quanto sono arrivato lontano. Dopo aver vissuto per più di 10 anni in Canada, ho ritenuto doveroso tornare a casa ad Aotearoa, in Nuova Zelanda. La nostra squadra di quattro persone, composta da persone provenienti da tutto il paese, si era radunata nella piccola città di Blackball, popolazione di 276 abitanti. Il nostro obiettivo era salire in bicicletta e superare i 57 chilometri di Paparoa Range. Devo ammettere che è stato inquietante ma gratificante per me essere invitato in questa avventura ed esplorare un’area così bella ma devastante che ha giocato un ruolo importante nella storia oscura della Nuova Zelanda. Nel 2010 ho vissuto in Nord America per il mio primo anno. Ricordo di aver sentito parlare di un’esplosione in una miniera di carbone in Nuova Zelanda. Tuttavia, non mi rendevo conto di quanto fosse significativo per la nostra cultura e per la vita della gente di Aotearoa. Il 19 novembre 2010, 29 uomini sono morti in un’esplosione sotterranea presso la miniera del fiume Pike che si trova nel cuore del Parco Nazionale di Paparoa. Il bellissimo rapporto che il bikepacking ha con la terra si esprime al meglio pedalando attraverso le catene montuose e imparando a conoscere la terra. Il bikepacking per me riguarda l’evasione. Fuga dalla realtà non significa necessariamente essere rimossi dalla realtà, ma piuttosto riconnettersi con essa. Connettersi con la gente del posto, la cultura, la terra, la nostra bicicletta, i nostri compagni e noi stessi. Ogni giorno aveva le sue sfide. Ma ogni giorno è stata una scoperta. Un’occasione per abbracciare le esperienze l’uno con l’altro. La possibilità di imparare. Un’occasione per imparare. Il bellissimo rapporto che il bikepacking ha con la terra si esprime al meglio pedalando attraverso le catene montuose e imparando a conoscere la terra. Il bikepacking per me riguarda l’evasione. Fuga dalla realtà non significa necessariamente essere rimossi dalla realtà, ma piuttosto riconnettersi con essa. Connettersi con la gente del posto, la cultura, la terra, la nostra bicicletta, i nostri compagni e noi stessi. Ogni giorno aveva le sue sfide. Ma ogni giorno è stata una scoperta. Un’occasione per abbracciare le esperienze l’uno con l’altro. La possibilità di imparare. Un’occasione per imparare. Il bellissimo rapporto che il bikepacking ha con la terra si esprime al meglio pedalando attraverso le catene montuose e imparando a conoscere la terra. Il bikepacking per me riguarda l’evasione. Fuga dalla realtà non significa necessariamente essere rimossi dalla realtà, ma piuttosto riconnettersi con essa. Connettersi con la gente del posto, la cultura, la terra, la nostra bicicletta, i nostri compagni e noi stessi. Ogni giorno aveva le sue sfide. Ma ogni giorno è stata una scoperta. Un’occasione per abbracciare le esperienze l’uno con l’altro. La possibilità di imparare. Un’occasione per imparare. Ma ogni giorno è stata una scoperta. Un’occasione per abbracciare le esperienze l’uno con l’altro. La possibilità di imparare. Un’occasione per imparare. Ma ogni giorno è stata una scoperta. Un’occasione per abbracciare le esperienze l’uno con l’altro. La possibilità di imparare. Un’occasione per imparare.

Il bikepacking per me è evasione. L’evasione dalla realtà non deve necessariamente significare allontanarsi dalla realtà ma riconnettersi con essa. Connettersi con la cultura locale, le persone, la terra, la nostra bici, i nostri compagni e noi stessi.

L’ex Blackball Hilton Hotel di Blackball era il luogo in cui si incontrava la squadra e siamo stati la prima notte. Anche se l’hotel non è quello che ti aspetteresti da Hilton, ha il suo fascino e le sue stranezze. Questo è qualcosa che normalmente non troverai in un pub/hotel nel centro della Nuova Zelanda. Rossco, Caleb e Khulan hanno apprezzato questa esperienza Hilton, dove abbiamo rilevato l’intera lobby. Abbiamo costruito le nostre biciclette, fatto la lettura di mappe, messo in ordine la nostra attrezzatura, l’attrezzatura fotografica e abbiamo dovuto apportare alcune modifiche all’ultimo minuto, borse e portapacchi.

Abbiamo dormito tutti per alcune ore prima di dirigerci verso il famoso Blackball Hilton Everything Breakfast – uova, bacon, salsicce, hashbrown e pomodori – l’esperienza completa di NZ Hilton. Ci siamo presto trovati a dover iniziare il viaggio in bicicletta con una macinata su una strada sterrata che si dirigeva verso il Paparoa Trailhead. Eravamo pronti per un’avventura con forti piogge, venti a 90 km/h e stomaco gonfio.

Dopo aver scalato per alcune ore, superando un miscuglio di podocarpi impressionanti che si librano nel cielo che cade, ci siamo fatti strada nel subalpino imbevuto fino all’osso al Ces Clark Hut. Con i venti di burrasca e le piogge più intense che cadevano di secondo in secondo, concordammo collettivamente che era meglio riscaldarsi sul fuoco scoppiettante e asciugarci sopra un po’ di monopolio e whisky raro. Era un accogliente rifugio nell’entroterra, e fatto per una notte riposante.

Sapevamo che dovevamo recuperare il tempo perso la mattina successiva dopo non aver raggiunto il nostro obiettivo il giorno precedente. Ma questo è il bello della bicicletta . Questo giorno farà parte per sempre della mia vita. Il sole era in pieno svolgimento mentre navigavamo lungo la cresta alpina mentre ci muovevamo attraverso i paesaggi carsici calcarei e le rigogliose foreste pluviali. Ricordo di aver pensato tra me e me, può andare meglio? e all’improvviso eccola lì, sua maestà, Aoraki / Mt. Cook che brillava tra le nuvole in tutta la sua gloria. Siamo arrivati al nostro punto di pranzo di Moonlight Hut subito dopo, dove abbiamo riempito i nostri sorrisi ridenti con camembert e cracker.

Dopo pranzo, mentre continuavamo a pedalare, è diventato evidente che l’ecosistema in questa remota parte del mondo era incredibilmente ricco e pieno di diversità. Quando abbiamo iniziato a scendere al rifugio Pororari, posso ancora assaporare l’aria salmastra del Mar di Tasmania. Quando il tramonto cadeva dietro l’orizzonte rosso fuoco, era spettacolare.

È stata davvero una benedizione che le nostre borse fossero piene di lacrime, risate, scoperta di sé e desiderio di connettersi con la terra che stavamo attraversando. L’uscita non era altro che un senso di appagamento che era più profondo delle radici delle palme di passaggio di rimu, mata, ttara e nkau. La famiglia Kona Bicycles e Ngti Waewae hap (sottotribù di Ngi Tahu), che sono i kaitiaki nel Parco Nazionale di Paparoa e guardiani delle specie e degli ecosistemi autoctoni della zona, vorrebbero essere ringraziati per questa esperienza irripetibile. L’esistenza fa bene quando sei in sella a pedalare con la famiglia, e il tempo trascorso in bicicletta non è altro che poesia in movimento.

-Viet Tieu

La Pista Paparoa

Il Paparoa Track di 56,2 chilometri (32,5 miglia) è l’ultimo giro di backcountry a uso misto della Nuova Zelanda. Si unisce al già estremamente popolare Heaphy Track e Old Ghost Road come destinazione privilegiata per il viaggio in bici. Il percorso perfetto da punto a punto lo rende la destinazione ideale per il bikepacking. Vanta panorami infiniti, pendenze perfette e rifugi backcountry perfettamente posizionati. La pista attraversa la catena del Paparoa, portando i ciclisti attraverso cime alpine, paesaggi carsici calcarei e rigogliose foreste pluviali.

Può essere guidato in un solo giorno. Tuttavia, ci sono tre backcountry Department of Conservation (DOC huts) che incoraggiano i motociclisti a pernottare o prendere parte a esperienze di più giorni. Ogni capanna fornisce agli utenti della pista letti e materassi a castello, acqua corrente e cucine a gas. Gli utenti della pista devono portare con sé tutto il cibo, i sacchi a pelo e gli indumenti, in particolare l’attrezzatura per la pioggia. La catena del Paparoa, situata sulla costa occidentale della Nuova Zelanda, riceve una media di 195 giorni di pioggia all’anno. Riceve anche 3.000 mm (300 cm) di pioggia all’anno.