Report Su Komoot Womens Torino - Nizza Rally 2021. Fino Alla Fine!

Lael Wilcox fa il resoconto degli ultimi giorni del Womens Komoot Torino-Nice Rally 2022 per condividere più impressioni del suo tempo trascorso a guidare lungo il confine tra Italia e Francia con un gruppo di circa 20 altre donne. Ecco la sua storia, e una galleria di immagini incredibili.

Otto donne sono bloccate alla sporgenza. Tamara dà a Sian un tubo per sistemare il suo appartamento. Galle sta cambiando le pastiglie dei freni e capovolgendo la sua bici. Katherine sta combattendo contro il raffreddore e assume gocce per la gola a base di erbe da quando era una bambina. Emily sta distribuendo minuscoli biscotti all’amaretto. Sono amati da tutti. Si presentano una mezza dozzina di piloti in più. Si fermarono ed erano tutti insieme. Era il sesto giorno del rally e ho scalato otto passi di montagna significativi con alcuni colli più piccoli nel mezzo. Le bici mostrano il battito e posso sentire i piloti sprofondare nella contentezza e nel cameratismo. Abbiamo passato tutti i primi cinque giorni a fare i nostri passi in piccoli gruppi, scavalcando l’un l’altro lungo la strada, e verso la fine ci siamo ritrovati. Sembra giusto.

Torniamo sui pedali dopo aver risolto i problemi meccanici. Intorno al prossimo tornante, vedo Valrie scivolare su un angolo allentato, e proprio dietro di lei Galle fa lo stesso. Hanno colpito il suolo in rapida successione. Sto correndo e saltando giù dalla mia bici. I due si alzano in piedi, uno per lato. Sono entrambi coperti di polvere e hanno le ginocchia ammaccate. Ma andranno bene. Il resto dell’equipaggio sale, si ferma e abbiamo un altro raduno di tornanti. Valrie e Galle si risciacquano le ferite con bottiglie d’acqua. Emily tira fuori un kit di pronto soccorso per giocare a fare l’infermiera. Ben presto, Valrie ha una garza sul ginocchio, fissata con del nastro adesivo. Assomiglia un po’ a una benda sull’occhio di un pirata e questo le fa sorridere.

Prendiamo una birra!

I tornanti continuano fino a Tende dove ci colleghiamo al fiume Roya. Un anno fa, la peggiore alluvione degli ultimi 120 anni ha colpito la regione. Il fiume mostra le prove. Massicci massi giacciono ancora nel ruscello. Le case vengono distrutte e interi villaggi abbandonati. Percorriamo 17 km in gruppo, perché i lavori stradali nella valle del fiume sono molto pesanti. Alcuni camion suonano il clacson e altri risuonano con rabbia. Raggiungiamo Breil-sur-Roya, superando la curva del prossimo passo di montagna per riorganizzarci in città.

È stata costruita una capanna di legno per fornire un bar provvisorio e il proprietario versa birre bionde fredde. Emily tira fuori mezzo chilo di arachidi salate che ha portato come razione di emergenza sin dall’inizio e la festa ha inizio. Quando il barista ci porta dei sacchettini di patatine, tutti esultano.

Per pianificare i prossimi giorni, guardo la Collezione Komoot. Si scopre che abbiamo solo due salite significative e 120 chilometri da percorrere nei prossimi due giorni. Nessuno corre per raggiungere Nizza. Preferiremmo trascorrere più tempo lungo il percorso. Ben accampati nelle vicinanze stasera, domani cavalca il Col de Turini, fai rifornimento a Sospel e trascorri un’ultima notte accampati insieme prima di scendere nel Mediterraneo per un bagno in mare. Divertiti!

Ordiniamo un’altra birra.

Ci voltiamo quando è buio e ci fermiamo al supermercato a fare provviste.

Galle e Adrienne chiedono alla gente del posto del campeggio e consigliano un uliveto dietro una chiesa a circa un chilometro dalla salita. Saliamo sulle nostre bici con il cibo legato a loro. Galle scatta e io lo seguo. Rue ride che sono su una ebike. Vedo le foglie di trifoglio e i frutti viola appesi agli alberi, così come le decine di fichi sparsi per le strade.

Fichi!

Rue ed io accostiamo per dire al gruppo che stiamo recuperando. La bici di Rue è appoggiata al muro sotto l’albero. Rue mi vede mentre salgo sulla sua sella, usandola come scala per salire al muro. Da lì, mi afferro a un ramo e inizio la caccia.
Puoi trovarne uno fantastico! Ce n’è uno buono!

Passo i fichi in rue due o tre alla volta. Dopo aver raccolto dei buoni fichi, scendo di nuovo.

La chiesa dista poche centinaia di metri. Per incontrare altre donne, andiamo in bicicletta e troviamo un posto piatto dove montare la tenda. Gabrielle completa la nostra scelta al primo piano nell’oliveto. Il sole sta tramontando e le zanzare sono tornate.

Faro spento. Batterie dentro. Paracadute corpo tenda. Poli collegati. Ganci legati. Pioggia tagliata. Sacco a pelo soffice. Vestiti imbottiti all’interno di un sacchetto asciutto per fare un cuscino. Aria soffiata nelle pastiglie.

Quindi lo chiudiamo e portiamo la nostra cena in giro per il cerchio.

Rue e Rue spalmano il pesto sul pane di segale, quindi lo condiamo con il salame. Emily e Gabrielle stanno cucinando gli gnocchi. Sophie J. sta facendo il tonno da una lattina.

Conoscete una stufa che potrei usare? chiede Sara.

Sì, ma il mio cibo è ancora nella pentola. risponde Emilia.

Beh, che ne dici se sposto il tuo cibo nella mia ciotola?

Questo ci fa ridere tutti. Sara prepara la zuppa e sbriga gli ingredienti da pochi altri motociclisti. È un’insegnante di scuola media che sa come farsi strada in ogni situazione.

Ok ok. Ecco come funziona. Chi vuole donarmi dei pomodori? chiede Gabriele.

Immediatamente due mani si allungano in direzioni opposte per raccogliere i pomodori dalla vite. C’è molto da condividere con tutti noi.

È buio. Mangiamo davanti ai nostri fari e non restiamo svegli fino a tardi. Non fa mai freddo.

Sara si sveglia la mattina e prende una tazza di caffè fresco. Sta facendo il giro e sono grato.

Le donne fanno le valigie e fanno colazione a loro piacimento.

Rue ed io giriamo un video di attrezzi per SRAM e lasciamo la chiesa molto più tardi degli altri, ma non eravamo stressati. Ci riprenderemo.

Su su su. Ci sono 1.700 m in cima. Rue mi aspetta all’ultima curva da ghiaia a marciapiede, dove diventa molto ripida. Alcuni francesi più anziani vengono fermati sul ciglio della strada e sento l’uomo dire che ha il diritto di essere stanco.

Giù, giù, giù. I tornanti ci fanno perdere solo 30 metri da Sospel. Catturiamo Nic e Tamara appena fuori città e il resto del gruppo è nella piazza.

È metà pomeriggio e solo un ristorante serve cibo. Ordino bruschette e Rue ordina un panino.

Abbiamo vissuto con diverse forme di pane e formaggio nell’ultima settimana e non ci siamo lamentati. I motociclisti vanno al supermercato a fare provviste per la serata. In coppia risaliamo il Col Braus, l’ultimo punto più alto della via e il nostro accampamento per la notte.

Quando raggiungiamo la cima, le nuvole diventano rosa. Sulle colline è visibile un lembo di mare. Le donne bevono bottigliette di birra e preparano i loro bivacchi. Camminiamo per i giardini, cercando un posto piatto. Scopriamo che è esattamente dove sono state lasciate le nostre biciclette alla fine.

Cala la notte e rivela luci lontane della città. Il cielo e il mare si incontrano da qualche parte nell’oscurità.

Ci alziamo presto per fare le valigie. Sono pronto per salire sulla mia bici. La strada sterrata rotola. Le rocce sono colorate di arancione dalla luce del sole del mattino. Attraversiamo tunnel di pietra lungo terrazze e ci dirigiamo verso la civiltà, prima oltre una ricca comunità e poi su ciottoli nella piazza di La Turbie.

I francesi si stanno gustando un caffè ai tavoli pieghevoli del cortile. Chiedo da dove viene e mi indicano il ristorante dall’altra parte della strada. Ordino due espressi doppi, due cappuccini e due cappuccini per me e la mia amica Peta. Poi aspetto la consegna e faccio un giro veloce dall’altra parte della strada verso la panetteria. Peta arriva e ordina due drink. Poi ci sono Nic e Tamara. Poi c’erano Gaby e Sian. Entro 20 minuti, erano di nuovo insieme e sulle loro biciclette.

Noi bonjour roadies saliamo, mentre scendiamo. Aspettiamo ad ogni turno. Prendiamo una deviazione e facciamo un percorso diretto a Villefranche. Sebbene possiamo annusare l’oceano, non possiamo vederlo. Percorriamo i vicoli e poi scendiamo in bicicletta una lunga rampa di scale. Superiamo donne in costume da bagno con asciugamani sulle spalle. Deve essere così. Sono alti. Cavalchiamo tra di loro e sbuchiamo al mare. Facciamo rotolare le nostre biciclette sulla sabbia e sulle rocce. Alcune donne si cambiano in costume da bagno. I miei bavaglini sono in piedi mentre entro in acqua. Non fa freddo. Inzuppo tutto il mio corpo, emergo e mi lecco le labbra. L’elevata concentrazione di sale lo rende facile da galleggiare.

La nostra ultima battuta è fingere di spiare attraverso il binocolo Louise e Ocane. Questi cari amici sono partiti a Torino con noi. Hanno intrapreso il loro viaggio. Ocane è al suo secondo viaggio in bicicletta e questa è la prima volta che guida in montagna. Il suo primo viaggio in bicicletta è stato un tour de France in bici da carico quest’estate per promuovere il libro di Louises Le guide du Velo au Feminin. Louise è una macchina dell’idea, dall’organizzazione di un programma di ciclismo per rifugiati a Lille all’ideazione di un programma di tutoraggio per ragazze di bike-surf in Bretagna. La parte migliore è che segue sempre. Ci sono poche persone al mondo che mi ispirano a questo livello e Louise è in cima alla mia lista. Ocane è un modello di gentilezza e grazia. Ci abbracciamo come una famiglia.

La tarda mattinata diventa primo pomeriggio e il tempo è scaduto. Pedaliamo lungo la costa fino a Nizza per una foto di gruppo, quindi giriamo verso The Service Course per festeggiare i finalisti. Impiliamo le biciclette nel vicolo acciottolato e tiriamo su i sedili intorno ai tavolini. Sono serviti a piccoli morsi e devono essere conservati per mantenere fresca la birra. Come gruppo di donne, si aspettavano che tutte le sposi bevessero ros. Ordino i ros, anche se la mia pelle è ancora ricoperta di sale e sporcizia del mare.

Una per una, ogni donna condivide una storia dalla corsa. Ci sono state risate, lacrime e molti abbracci e condivisione dell’esperienza.

Si passa poi al birrificio. Brew Dog ha promesso a ciascuno dei partecipanti una birra. Ordiniamo patatine e chiacchieriamo fino alle prime ore del mattino. Cyril di evanoui.cc si arrotola con due scatole di cartone per biciclette di grandi dimensioni legate alla schiena per farci fare i bagagli per l’aereo domani. Per una consegna sicura, ci accompagna a casa.

Le persone che viaggiano in bicicletta si estendono cavalcando lo spettro dal dolore e dal disagio alla gioia e alla contentezza. Impariamo il valore del cibo quando finiamo. Impariamo il valore del riparo quando siamo bloccati sotto la pioggia. Impariamo il valore dell’arrampicata quando percorrevamo le curve fino al mare. Impariamo ad essere più presenti e a sostenerci a vicenda. Troviamo il coraggio attraverso l’esperienza.

La vita è meravigliosamente semplice quando sei concentrato sulla risoluzione del presente. Con i piedi sui pedali e il vento tra i capelli, la tua testa è in un buon posto per elaborare ciò che ti circonda e sognare per il futuro. Scegli un percorso. Scegli una data. Invita altri o non farlo. Prepara la bici e fatti vedere. Ci sono molte opportunità per le comunità autosufficienti. Non ci sono regole.

Stai attento ad almeno due sfide simili di bikepacking da donna con Komoot. Abbiamo avuto 50 partecipanti quest’anno. Molti hanno dovuto annullare all’ultimo minuto per vari motivi e riteniamo che sia stato un successo portare 26 donne là fuori. C’è ancora spazio per migliorare. Facciamolo ancora! Un enorme ringraziamento al Rally Torino-Nizza per questo meraviglioso percorso. Il percorso è aperto a tutti e gratuito. Non potrei dare alla corsa complessiva una valutazione abbastanza alta: vai a cavalcarla!